Ben 420 persone si sono ritrovate, domenica 22 ottobre 2023, alla Stazione ferroviaria di Chivasso per un viaggio a bordo del treno a vapore.
Attraverso i 100 km di binari che da oltre 150 anni collegano Chivasso ad Aosta, si è snodato un itinerario affascinante contornato da scenari di montagna tra i più suggestivi d’Europa.
Il viaggio ha ricevuto il Patrocinio della Città di Chivasso, della Regione Valle D’Aosta, della Città di Aosta, della Città di Ivrea, del Comune di Bard, del Comune di Hône e del Comune di Verres: a bordo delle carrozze storiche i viaggiatori hanno trovato un libretto che presenta la Città Porta del Canavese e del Monferrato, fornito dall’Assessore al Commercio e Turismo Chiara Casalino.
Con un’iniziativa promossa da Ascom Chivasso, durante il viaggio sono stati degustati i Nocciolini di Chivasso di Nocciolini Bonfante e Il Dolce Canavese, raccontati direttamente dai produttori.
Questo itinerario unisce storia, paesaggi incredibili e un tocco di nostalgia ferroviaria in un'esperienza indimenticabile.