Politica - 24 agosto 2024, 15:35

Carcere di Ivrea al collasso, l'appello dei Radicali Italiani: "Nordio intervenga subito"

Il tesoriere Filippo Blengino minaccia di denunciare il ministro: "Non può ignorare l'emergenza, nel penitenziario sovraffollato vengono violati i diritti umani"

Una immagine di repertorio del carcere di Ivrea

Il tesoriere Filippo Blengino, insieme ad Alice Depetro della Direzione di Radicali Italiani e Flavio Martino, coordinatore regionale di +Europa, ha visitato questa mattina il carcere di Ivrea.
"Abbiamo trovato un carcere drammaticamente sovraffollato: siamo al 142%, un dato assurdo, ben oltre la media nazionale. Anche qui si riscontra un forte disagio psichico, che porta a tentativi di suicidio e atti di autolesionismo. La struttura presenta muffa e i detenuti sono costretti a lavarsi in docce comuni. Ad ogni visita, purtroppo, riscontriamo una totale violazione dei diritti umani. Anche in questo caso saremo costretti a denunciare il Ministro Nordio per tortura: sarà la quinta denuncia. Non si può andare avanti così, le carceri stanno esplodendo e il Governo non fa nulla per affrontare questa drammatica emergenza": ha dichiarato alla fine Blengino.

comunicato stampa