/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 ottobre 2024, 07:00

I numeri più fortunati nella storia del Lotto

Il Lotto è da sempre sinonimo di speranza e tradizione in Italia. Sono infatti milioni le persone che scelgono ogni settimana i propri numeri, spinti da una combinazione di intuito, scaramanzia e, perché no, anche da qualche calcolo statistico.

I numeri più fortunati nella storia del Lotto

Il Lotto è da sempre sinonimo di speranza e tradizione in Italia. Sono infatti milioni le persone che scelgono ogni settimana i propri numeri, spinti da una combinazione di intuito, scaramanzia e, perché no, anche da qualche calcolo statistico. Non a caso, la ricerca delle cifre fortunate porta i giocatori ad affidarsi a qualsiasi elemento, dalle ultime estrazioni del lotto a sogni particolari e simboli significativi. Ma quali sono i numeri che, nel corso degli anni, si sono rivelati più frequenti? E quali sono le combinazioni più giocate dagli italiani?

La ricerca dei numeri fortunati del Lotto

La scelta dei numeri da giocare al Lotto è un'operazione che va ben oltre la semplice casualità: molti giocatori si affidano a date importanti della loro vita, sogni ricorrenti o a numeri che considerano portatori di fortuna. Altri, invece, preferiscono basarsi sulle statistiche, cercando di individuare i numeri che storicamente sono stati estratti con maggiore frequenza.

A questo proposito, analizzando i dati storici delle estrazioni, è possibile individuare alcuni numeri che si sono distinti per la loro frequenza. Per fare un esempio, sulla ruota di Bari, i numeri 58 e 86 sono considerati particolarmente fortunati. A Cagliari, invece, la cifra più fortunata è il 67, mentre a Firenze il 5. Per quanto riguarda Genova, ossia la città storica del gioco, indicherebbe il 20 e il 90 come numeri più frequenti.

Chiedendo a qualsiasi cittadino di Roma, Torino e Palermo su quali numeri giocare, vi direbbero di giocare rispettivamente il 77, il 78 e l’87. Allo stesso tempo, in una delle città con più storia legata al Lotto, ossia Napoli, il numero consigliato sarebbe probabilmente il 26.

Una buona parte dei giocatori utilizza i numeri ritenuti più fortunati per loro frequenza di uscita, altri invece si basano sui cosiddetti numeri ritardatari. Questi ultimi indicano i numeri che, per un motivo o per l’altro, finiscono per non uscire per molto tempo, generando un gran vociare perché sicuramente l’estrazione successiva “è quella giusta”.

Le combinazioni più popolari del Lotto

Oltre ai numeri singoli, anche le combinazioni numeriche sono oggetto di osservazione da parte dei giocatori. Tra le sestine più giocate per esempio, ci sono 1, 2, 3, 4, 5, 6: una scelta che potrebbe sembrare strana ma che a ogni concorso viene convalidata in media tremila volte.

A seguire c’è la combinazione 7, 22, 37, 52, 67, 82. Anche se potrebbero sembrare dei numeri casuali, in realtà non lo sono. Questa sequenza corrisponde alla colonna centrale del pannello di gioco sulla schedina. Se si presta attenzione, infatti, si nota subito che i numeri si succedono di 15 in 15, proprio perché sul pannello di gioco dei 90 numeri sono raggruppati in sei file da 14.

Ci sono poi le due combinazioni che sono disposte in diagonale sul pannello della schedina: 13, 27, 41, 55, 69, 83 e 7, 21, 35, 49, 63, 77.

Giocare al Lotto oggi: cosa significa

La passione per il Lotto è sempre viva, ma il modo di giocare è cambiato nel tempo. Oggi, grazie a internet, è possibile partecipare alle estrazioni comodamente da casa, utilizzando piattaforme autorizzate. Sui siti di gioco come Sisal.it è possibile trovare le informazioni sulle ultime estrazioni del Lotto, per verificarle e consultare le statistiche.

La ricerca dei numeri fortunati è un gioco affascinante che da sempre accompagna il Lotto. Che siate guidati dall'intuito o dalle statistiche, il consiglio è sempre quello di giocare con moderazione e di divertirsi.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium