Con l'adesione del Comune di Chivasso al bando PNRR "Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici", a partire dal prossimo 13 novembre il sito istituzionale dell'ente offrirà importanti cambiamenti.
Le novità non riguarderanno la sola veste grafica, ma sarà la struttura interna delle pagine ad essere sottoposta alle modifiche più importanti in modo che il sito sia allineato alle indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Le pagine saranno organizzate per Argomenti, definiti di default proprio da Agid, che conterranno tutte le informazioni relative all'argomento stesso, quali la struttura organizzativa dell’ente che cura le relative pratiche, le eventuali News ed eventi collegati, oltre che informazioni specifiche.
Nell'home page sarà inoltre presente una sezione denominata "Servizi" attraverso la quale sarà possibile accedere al nuovo portale telematico; in questi mesi infatti tutte le istanze del Comune di Chivasso, rivolte ai cittadini, sono state "riprogettate" in modalità digitale.
All'interno dello sportello telematico, il cittadino potrà, non solo trovare le singole schede dei servizi con informazioni utili e i riferimenti normativi, ma potrà scaricare i modelli in pdf ed, autenticandosi con SPID o CIE, potrà in pochi semplici passaggi presentare le istanze al Comune, ricevere in tempo reale il numero della protocollazione ed effettuare eventuali pagamenti o acquistare il bollo virtuale, tutto all'interno del nuovo portale che sarà integrato con il sistema Pago PA.
“La veste digitale del Comune di Chivasso – ha detto il sindaco Claudio Castello – assume nuova forma e sostanza, adeguando i propri servizi al cittadino ai principi dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Tutto questo è un passo rilevante della transizione del nostro ente grazie ai finanziamenti ottenuti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e al minuzioso lavoro dei dipendenti comunali”.
“Con l’evoluzione del contesto tecnologico e normativo - ha aggiunto il vice sindaco con delega ai Sistemi Informativi Pasquale Centin -, il Comune di Chivasso rinnova metodologia e strumenti, con progettazione e realizzazione del proprio sito internet e dei servizi digitali erogati. Particolare attenzione è rivolta alla facilità ed immediatezza nell’uso e ad un approccio progettuale orientato alle persone”.
La migrazione alla nuova struttura, potrà tuttavia comportare, nelle giornate successive al 13 novembre, possibili disservizi che gli uffici comunali monitoreranno con attenzione in modo da limitarli al minimo e nel caso ci fosse la necessità, da parte di cittadini e/o professionisti, di presentare eventuali istanze, sarà possibile inviare la modulistica all'indirizzo Pec: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it . In quei giorni sarà inoltre possibile ricevere supporto o segnalare eventuali disservizi e necessità al seguente indirizzo email: m.ferrarello@comune.chivasso.to.it .