Economia e lavoro - 19 dicembre 2024, 07:00

Quanto è sostenibile il noleggio a lungo termine? Analisi del suo impatto ambientale

Durante il corso degli ultimi anni la sostenibilità ambientale è diventata una priorità per i cittadini del mondo e per le aziende

Durante il corso degli ultimi anni la sostenibilità ambientale è diventata una priorità per i cittadini del mondo e per le aziende, motivo per cui, moltissime società di autonoleggio propongono (all’interno del loro parco auto) dei modelli elettrici e ibridi (con l’obiettivo di abbassare le emissioni di CO2).

L’impegno verso una mobilità sostenibile non riguarda solo i produttori ma anche i consumatori: quest’ultimi possono avere molteplici modi per ridurre l’impatto ambientale: tra questi troviamo l’utilizzo di veicoli a noleggio.

In questo articolo vedremo dunque quanto è sostenibile il noleggio a lungo termine e il suo impatto sull’ambiente.

Noleggio a lungo termine: la sua sostenibilità rispetto ad altre soluzioni

In termini di sostenibilità il noleggio a lungo termine riesce ad essere molto più efficiente rispetto ad altre soluzioni per la mobilità. Questo è possibile grazie alla combinazione di soluzioni sempre più vantaggiose (sia a livello ambientale che economico) e alla flessibilità del servizio.

Il noleggio auto sta emergendo come una soluzione strategica che ha visto una crescita maggiore rispetto all’acquisto, permettendo di godere di una serie di vantaggi che elencheremo di seguito.

Riduzione dell'impronta di carbonio

Tra i tantissimi vantaggi del noleggio a lungo termine vi è la possibilità di accedere ad una flotta di veicoli estremamente efficienti dal punto di vista energetico

La maggior parte delle auto di nuova generazione sono dotate di un motore più efficiente a basse emissioni. Inoltre le società di autonoleggio stanno introducendo all’interno del proprio parco auto sempre più veicoli sia ibridi che elettrici riducendo notevolmente le emissioni di carbonio.

Innovazione tecnologica e flessibilità

La flessibilità rappresenta il principale vantaggio del NLT. Optando per questa soluzione le aziende avranno accesso ai modelli più recenti dotati delle nuove tecnologie che ne migliorano la sicurezza e l’efficienza energetica, inoltre, in questo modo non solo miglioreranno la loro efficienza operativa, ma manterranno un’immagine aziendale moderna e al passo con i tempi.

Finrent offre pacchetti di noleggio che includono auto elettriche e ibride, ideali per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale.

Ed è proprio l’assenza delle emissioni di anidride carbonica (soprattutto delle vetture elettrificate) su cui vorrebbe puntare in particolar modo l’Unione Europea.

Contribuzione al modello di economia circolare

Il servizio di noleggio a lungo termine si inserisce perfettamente all’interno del modello di economia circolare, dove il ciclo vitale dei beni è più estesa e il loro utilizzo è ben ottimizzato.

In questo modo una volta che i veicoli noleggiati vengono restituiti possono essere rimessi sul mercato, riducendo la necessità di promuovere nuovi veicoli. Questo approccio favorisce un uso più responsabile delle risorse allineandosi agli obiettivi di sostenibilità di moltissime aziende.

Molti potrebbero pensare che l’uso di auto usate possa provocare più danni che benefici, probabilmente perché si associa l’idea di guidare un veicolo obsoleto, vecchio e più inquinante. In verità il risparmio ambientale è notevole: si evita il riciclo dei componenti legati alla costruzione del mezzo, al reperimento delle materie prime e si rinuncia al trasporto di massa verso altre case automobilistiche e saloni di automobilismo.

Agevolazioni e incentivi fiscali

Oltre ad un ruolo ambientale, il NLT è utile anche per godere di incentivi fiscali statali e regionali. Il Governo italiano ad esempio, ha messo a disposizione - per tutte le aziende che scelgono un veicolo a basse emissioni - degli incentivi fiscali i quali hanno come obiettivo quello di andare ad abbattere il costo complessivo del noleggio rendendo questa soluzione molto più accessibile.

Dai fondi con contributi a fondo perduto all’esenzione del pagamento del bollo, dalla gratuità sulle strisce blu all’accesso a costo zero nelle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città italiane.

Ottimizzazione della gestione della flotta

Con il noleggio a lungo termine le aziende possono ottimizzare la gestione della propria flotta aziendale riducendo il numero di veicoli necessari e migliorando la propria efficienza operativa.

Questo approccio permette di abbattere non solo i costi ma anche l’impatto ambientale, dato dalla produzione, dallo smaltimento e dalla manutenzione necessaria dei veicoli.

Inoltre grazie ai continui aggiornamenti, i veicoli possono sempre godere di un perfetto funzionamento andando così a ridurre tutte le emissioni causate da un mal funzionamento delle parti meccaniche.

I benefici del noleggio oltre l’impatto ambientale

Come sappiamo il noleggio a lungo termine permette di usufruire di molteplici benefici. Tra i principali troviamo la possibilità di avere sempre a disposizione un veicolo efficiente senza dover mettere del capitale per l’acquisto.

Con il noleggio il locatario dovrà pagare il canone un importo fisso e mensile che subisce delle variazioni a seconda del modello di veicolo scelto, dei servizi aggiuntivi scelti (quali ad esempio cambio stagionale degli pneumatici e vettura sostitutiva) e dalla durata contrattuale.

Con il canone non si pagherà soltanto il noleggio ma si avranno inclusi anche una serie di servizi quali: assicurazione RCA, kasko, PAI (tutela conducente), assistenza, gestione dei sinistri, soccorso stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Da qualche anno - a causa di alcune disposizioni governative - il bollo auto è a carico del conducente, anche se diverse società potrebbero proporre dei pacchetti ad HOC decidendo di includerlo nel canone.

Un altro aspetto molto vantaggioso del noleggio a lungo termine è il fatto che quando il contratto giunge alla sua naturale scadenza, è possibile restituire la vettura noleggiata e passare ad un modello maggiormente sostenibile.

Il noleggio a lungo termine quindi, rappresenta una soluzione vincente per tutte quelle aziende e persone fisiche che vogliono guidare o avere una flotta aziendale a basse emissioni.

Richy Garino