Viabilità e trasporti - 09 gennaio 2025, 18:47

Treni Torino-Milano, potenziamento della tratta Chivasso-Livorno Ferraris: sabato 11 e domenica 12 interrotta la circolazione

I lavori programmati sono finalizzati all’attrezzaggio dell’intera linea con il sistema ERTMS

Proseguono le attività propedeutiche a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo FS, lungo la linea ferroviaria Torino-Milano nella tratta tra Chivasso e Livorno Ferraris.

I lavori programmati sono finalizzati all’attrezzaggio dell’intera linea Torino-Milano con il sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto apparato per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni.

È la stessa tecnologia adottata sulle linee alta velocità, che RFI ha l’obiettivo di installare su tutta la rete nazionale.

L’investimento complessivo ammonta a 75 milioni di euro

Per consentire lo svolgimento dei lavori, sarà necessario interrompere la circolazione sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025.

Per agevolare le attività, Regionale ha riprogrammato il servizio con bus dedicati:

  • sulla linea Torino Porta Nuova-Milano Porta Garibaldi tra Chivasso e Santhià;
  • sulla linea Alessandria e Chivasso<s> </s>tra Crescentino e Chivasso;
  • sulle linee Ivrea-Chivasso/Novara e Novara-Chivasso tra Chivasso e Livorno Ferraris.

 

Percorso via Pavia/Alessandria con variazioni di fermate e orario per l’Intercity Notte 798 Salerno-Torino Porta Nuova del 10 e 11 gennaio, e per l’IC Intercity Notte 797 da Torino Porta Nuova a Salerno di sabato 11 e domenica 12 gennaio.

Percorso via Pavia/Alessandria anche per gli Eurocity tra Milano Porta Garibaldi e Modane.

L’orario del bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, con possibile aumento dei tempi di percorrenza. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani da assistenza.

Informazioni di dettaglio sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia, attivo il call center gratuito 800 89 20 21.

comunicato stampa