Sanità - 23 novembre 2023, 18:36

Ospedali "al collasso", Cirio alza la voce: "Piano socio-sanitario da rifare"

Il presidente della Regione auspica un adeguamento delle strutture territoriali per liberare posti: "Problema anche sociale"

foto di archivio

Ospedali "al collasso", Cirio: "Piano socio-sanitario da rifare" (foto di archivio)

"Il nostro piano socio-sanitario è da rifare": sono parole forti, anche se pronunciate con il solito garbo, quelle del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio a margine dell' inaugurazione della nuova sede della Fondazione Time2 a Torino.

Cirio: "Ospedali tutti pieni"

Il riferimento del governatore è chiaro e riguarda  la situazione degli ospedali "al collasso" anche per il 'ritorno di fiamma' del Covid. L'ultimo caso è quello del pronto soccorso del Maria Vittoria: "Abbiamo - ha dichiarato - gli ospedali pieni senza la possibilità di dimettere i pazienti che potrebbero essere dimessi perché mancano le strutture per accoglierli o una opportuna assistenza alle famiglie".

"Il problema diventa sociale"

L'auspicio è quello di intervenire sulle strutture territoriali: "In queste condizioni - ha concluso il governatore Cirio - non possiamo liberare posti, la qualità del servizio si abbassa e il problema diventa anche sociale. Per questo dobbiamo ristudiare il piano socio-sanitario adeguandolo alle esigenze attuali".

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU