Economia e lavoro - 22 gennaio 2025, 07:00

Si può dimenticare una persona?

Come si può affrontare la fine di una relazione e superare il dolore?

Si può dimenticare una persona?

Quando ci si lascia dopo una storia importante, indipendentemente da quanto sia durata, in un primo momento si vorrebbe fare tabula rasa: fisicamente vengono rimosse fotografie, ricordi fisici e altri oggetti personali di chi abbiamo tanto amato… ma nella testa e nel cuore dimenticare una persona non è così facile. Come si può affrontare la fine di una relazione e superare il dolore?

C’è chi paragona la sofferenza della chiusura di un legame amoroso ad un lutto e in un certo senso, a seconda della modalità e di come succede, elaborare non è così semplice: sono tante le persone che si affidano ad uno psicologo online per un consulto e un percorso di alcune sedute per poter ritrovare serenità. Vuoi qualche consiglio in più? Ti sveliamo alcuni suggerimenti e modalità pratiche per provare ad accettare la rottura e andare avanti.

Permettiti di vivere la sofferenza

Uno degli errori più comuni è voler essere forti a tutti i costi, provando a soffocare o ignorare le emozioni. Dopo una separazione o quando si viene lasciati è del tutto naturale e importante dare spazio a ciò che stiamo sentendo. 

Non c’è nulla di sbagliato nel sentirsi tristi, arrabbiati o disorientati. Anzi… concediti di vivere a pieno i sentimenti ed elaborali. Se ti senti sopraffatto, un buon metodo è provare a scrivere ciò che provi attraverso un diario.

Concediti il no contact

Che si tratti di una soluzione temporanea o per sempre dipende da te ma una delle cose più importanti è quella di prendere le distanze dalla persona, anche virtualmente

Evita soprattutto l’errore di controllare i suoi social poiché il distacco sarà più difficile, specialmente qualora ci fosse già un’altra persona al suo fianco. Rimuovere il segui o l’amicizia non è mancanza di maturità ma una forma di autoprotezione per dare tempo alle ferite di guarire.

Cambia giro e fai nuove esperienze

Combattere la fine di una relazione non è mai facile, spesso viene lasciato un senso di vuoto. Per poterlo contrastare allora prova a dedicarti a diverse nuove attività. Sicuramente hai una wishlist di cose che avresti voluto fare ma per numerosi motivi hai rimandato. Un corso di cucina, lezioni di yoga, attività creative o magari un viaggio, in solitaria o di gruppo possono essere opzioni top. 

Vivi l’affetto che ti circonda

Amici e familiari sono persone che ti amano e ti faranno sentire più al sicuro. Concedersi di farsi coccolare un po’, chiedendo aiuto e facendoti supportare non è una cosa sbagliata anche quando si è grandi d’età. Questo è un modo interessante per capire che le forme d’amore sono tante, e non si è affatto soli. 

Lavora sull’accettazione

Accettare la fine di una storia non è semplice, c’è chi riesce dopo poche settimane e chi ha bisogno di più tempo. Non torturarti con domande scomode su quello che avresti potuto fare per cambiare le cose, prova piuttosto a conquistare la consapevolezza. Servirà un po’ di impegno ma riuscirai ad accettare una parte importante della tua vita per poi voltare pagina. 

Stabilisci nuovi obiettivi

Un altro consiglio che possiamo darti è quello di provare a concentrarti su di te. Prendi un foglio e crea una lista di buoni proposti, una sorta di elenco di obiettivi personali o professionali che vorresti raggiungere

Potrebbe essere quel viaggio che hai sempre sognato, imparare una nuova lingua o migliorare la tua routine quotidiana. Ogni piccolo passo conquistato ti darà la sensazione di avere controllo sulla tua vita e ti aiuterà a ritrovare coraggio e sicurezza.

Affidati ad un professionista

La sofferenza non è mai da minimizzare e se senti di non riuscire a superare la situazione in solitaria non c’è nulla di male a chiedere aiuto ad un professionista… anzi! 

Parlare con uno psicologo ti aiuterà ad elaborare le emozioni in modo sano e a sviluppare strategie per affrontare meglio il momento che stai vivendo.

Se hai il cuore a pezzi prova a vivere il dolore e ad affrontarlo, dimenticare una persona e superare la chiusura non è facile ma con un po’ di tempo e affrontando le emozioni ci riuscirai. 


 


 

Ricky Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU